Un grande Italiano al Met - Sito ufficiale di Giuseppe De Luca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Un grande Italiano al Met

Repertorio

di Nicoletta Panni
Dopo i grandi successi ottenuti nei maggiori teatri europei, Giuseppe De Luca varcò l'oceano per approdare a New York dove regnò sovrano per venti anni, facendo parte di quegli artisti italiani al quale il Metropolitan deve la sua storia e la sua gloria, fu una vera colonna portante del celebre teatro. Infatti, come accennato in altra pagina del presente sito da Francesco Sanvitale, dal 1915 al 1935 si contano, in questo teatro, 857 recite in 102 ruoli. Nei suoi settantaquattro anni di vita  Giuseppe De Luca ha interpretato oltre cento opere (vedasi la pagina "Repertorio" sul presente sito).
Tra questi cento titoli, alcuni, importanti, li tenne a battesimo: Madama Butterfly e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea, Fedora e Siberia di Umberto Giordano, Zazà di Ruggero Leoncavallo, La campana sommersa di Ottorino Respighi, Goyescar di Granados. Degli altri ha dato delle indimenticabili e personalissime interpretazioni, perfettamente in stile in ogni genere o carattere.

A New York era così famoso che io stessa posso testimoniare quanto lui fosse conosciuto ed amato, quanto, la gente della strada, una volta riconosciuto, volesse parlargli, toccarlo, chiedergli un autografo!
Naturalmente tutte queste manifestazioni di affetto gli procuravano grande gioia, specialmente nei suoi ultimi anni di vita, dopo le profonde delusioni in patria, in questa Italia che tanto amava!
Giuseppe De Luca diceva sempre: New York è l'unica Città in cui mi senta felice....dopo Roma!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu